» Home > Riccardo |
Nato nel 56 a Roma, da genitori di origine Abruzzese, completa gli studi a Firenze dove vive e lavora (artigiano elettricista) per 18 anni.
Riccardo Di Ienno, seguendo una visione ed il richiamo delle proprie radici, si trasferisce alla fine degli anni '80 a Guardiagrele ( Chieti ), ai piedi della Maiella ( Majella ), la montagna sacra per le genti d'Abruzzo. Ed è su questa montagna, che come un gioco magico, comincia a scolpire le sue pietre, come per millenni hanno fatto scalpellini, pastori ed eremiti.
Insieme alla sua compagna Patrizia Del Romano lasciano ogni altra attività per dedicarsi alla lavorazione della pietra bianca della Maiella. Insieme hanno esposto e scolpito, come artisti di strada, per le vie e le piazze di numerose città, ci piace ricordare :
Co-promotore di numerose iniziative culturali tese alla riscoperta valorizzazione diffusione dell'arte della pietra bianca della Majella, alla valorizzazione del territorio e alla riscoperta dei vecchi mestrieri. Come i corsi di scultura per le scuole elementari a Guardiagrele e Ortona. Mostre itineranti con laboratori ed estemporanee nell'ambito di iniziative promosse dagli enti locali , dal Parco Nazionale D'Abruzzo,ecc...
Scrivi il tuo commento